Lettori fissi

lunedì 6 febbraio 2012

Scaldacollo rosso

Brrrrrrrr! Che freddo, e che spettacolo Roma coperta di neve.





 Ce lo ricorderemo a lungo questo periodo per la bellezza dei paesaggi e anche per i non pochi disagi. Così, in attesa di miglioramenti, cosa c'è di meglio che lavorare una bella calda lana rossa e realizzarci uno scaldacollo per uscire a giocare sulla neve?



Spiegazioni:
ho usato 2 gomitoli di lana Mondial Merino plus e ferri n.5,5.
Ho montato 46 maglie e suddiviso così il lavoro :
2 m. a dritto, 2 m. rovescio, rip. 3 volte; 6 m. a dritto (1°treccia) 3 a rov, 6 a dritto 3 rov,6 a dritto e di nuovo le coste con 2 m.rov  *2 dritto 2 rov* per 2 volte , terminare con 2 m.dritto. Lavorare sempre la 1° maglia a dritto, formerà un bordino che rifinisce il lavoro.
Dopo 4 ferri, sul dritto del lavoro (5 ferro), intrecciare le maglie per la treccia centrale mettendo le prime 3 delle 6 maglie dietro il lavoro su un ferro ausiliario e lavorare le tre successive, ora lavorare quelle in sospeso e proseguire con il lavoro.
Al 9° ferro intrecciare nello stesso modo le maglie della prima e terza treccia. Proseguire per 110 ferri , poi lavorare tutto il ferro a coste 2/2 per altri 5 ferri.Sul dritto del lavoro creare le asole lavorando 1 gettata e due maglie assieme alla 5° maglia poi alla 17°,alla 29° e alla 41°; lavorare ancora 3 ferri a coste. Chiudere le maglie con l'intreccio doppio, come spiegano su italiadonna.it.


Intreccio doppio

Lavorare insieme a diritto le prime due maglie. Passare quindi la maglia ottenuta sul ferro sinistro e lavorarla a diritto insieme alla successiva. Continuare così fino all’esaurimento delle maglie. 


Spero di essere stata chiara, e spero che vi piaccia il modello. Se lo realizzate, naturalmente mandatemi il link alle vostre foto.
Ciaooo
Sara

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!