Lettori fissi

martedì 6 agosto 2013

denim shawl

Ed ecco uno degli ultimi lavori, in cotone e viscosa (con questo caldo la lana non l'ho toccata!).

Dopo aver realizzato il pull con inserto crochet per mia figlia, di cui vi mostro le altre foto:




( Le foto del capo indossato le trovate  qui )
con il filato rimasto ho realizzato questo scialle con trecce dall 'aspetto classico sportivo, molto utile nelle giornate ventose o la sera quando si alza la brezza. Perfetto con i jeans, ma molto chic anche sul classico abito di lino bianco, o su quello di mussola a fiorellini.
Il modello è semplice da realizzare, il colore che ricorda il mare mi ha ispirato nel realizzarlo con le trecce classiche dei pull marinari.

Istruzioni:
Avviare 4 m.
lavorare a m. rasata aumentando ad ogni inizio ferro 1 m. lavorando le prime 2 a dritto e facendo una gettata, proseguire il ferro a dritto.
Ricordatevi di lavorare sempre al dritto ( anche nei ferri rovesci ) le prime e le ultime 2 maglie per creare un bordino rifinito.
Il motivo delle trecce alternate è composto da:
6 maglie a dritto, 1 rovescia, 6 maglie a dritto (treccia), quindi appena le vostre maglie a dritto all'interno dei bordini  arrivano  ad essere 8 iniziate a creare il motivo lavorando:
2 dr. (bordo) 1 gettata, 1 rov. 6 dritti, 1 rov, 2 dritti (bordo).
ferro a rov. : lav. le 8 maglie come si presentano.
ferro a dritto: intrecciare le 6 a dr. mettendo su un ferro ausiliario 3 m. e lasciarle dietro al lavoro, lavorare le 3 successive e poi lavorare quelle in attesa. E' il primo intreccio, i successivi andranno lavorati ogni 10 ferri.
Il mio scialle misura 2,10 mt,  mi sono regolata pesando il filato e fermandomi con gli aumenti quando ne avevo consumato quasi la metà.
 Ho iniziato allora a calare una maglia ad ogni ferro a dritto in questo modo, per avere sempre il motivo forato sul bordo:
2 maglie a dritto 1 gettata  passare una maglia senza lavorarla , lavorare 2 maglie insieme a dr. e poi accavallare la m. non lavorata.
Lavorare fino ad avere 4 m. sul ferro, chiudere il lavoro , fermare i fili ed indossarlo!






A presto, godetevi il sole :)
Sara

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!