Lettori fissi

venerdì 6 agosto 2010

Ispirazione Baktus

Ricordate il mio top color prugna, (malva?? ) malriuscito e quindi da disfare?? Beh ..ho preso il coraggio a due mani e via, sfilato! Ed ora con quel gomitolo da 150 gr di cotone che ci faccio?
 Ho pensato un pensierino :) per un 'amica che anche in Agosto, quando io mi sciolgo, indossa un golf sulle spalle. E allora perchè non uno scialle al posto del golfino? Per il modello e le misure mi sono ispirata al Baktus di Strikkelise, un po' allungato, quasi una sciarpa.


Ho usato ferri del 3,5 e 150gr di cotone (quello che avevo, ma 200gr è il peso più giusto)
Si lavora partendo da un lato, aumentando fino alla punta e poi diminuendo fino a chiudere.
Per il punto ho scelto un semplice traforato visto che è uno scialle estivo e lo volevo leggero.
4 punti a legaccio per rifinire i bordi da entrambi i lati e poi a maglia traforata alternando 4 ferri a maglia rasata e 1 ferro ( sul dritto del lavoro) lavorato : *1 maglia a dr., 2 maglie ins., 1 gettata. Ripetere dal *.
Gli aumenti e le diminuizioni sono interni al bordo a legaccio,( quello alla fine del ferro a dritto) : ho lavorato una maglia sul filo tra l'ultima maglia del punto traforato e la prima del bordo su tutti i ferri a dritto fino ad arrivare a metà del peso del filato, poi ho lavorato insieme le 2 ultime maglie del punto traforato sempre ad ogni ferro a dritto.



Fatemi sapere se vi piace , e se volete realizzarlo e avete bisogno di chiarimenti, scrivetemi.
Naturalmente voglio vedere la foto delle vostre realizzazioni!

5 commenti:

  1. sempre eleganti i foretti...mauna misura ideale quale sarebbe.??? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è una misura standard, ognuna lo fa come lo vuole! penso comunque non meno di 150 cm. ciao

      Elimina
    2. Grazie per aver condiviso questo scialle molto carino davvero che amerei rifare.Ho capito perfettamente la spiegazione, ma non mi piace il modo che ho trovato per iniziare il lavoro. Saresti così gentile da dirmi come fare per averlo benfatto? un affettuoso saluto. G. De Iorio

      Elimina
    3. il lavoro si inizia montando 4 maglie,che ho lavorato per 2 ferri a dritto e al 3° ferro ho iniziato gli aumenti qui trovi un tutorial per iniziare il lavoro http://www.iknit.it/avvio-del-lavoro-a-maglia-con-un-ferro/ . ciao

      Elimina

Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!