Lettori fissi

domenica 5 dicembre 2010

Idee per Natale col riciclo

Come tutti in questo periodo ho la testa impegnata a trovare il regalo giusto per parenti ed amici,e a parte i giocattoli per i bambini, ho pensato che molti di questi li potevo realizzare io con le mie mani.
Ho tirato fuori le scatole dei ritagli di stoffa e quella delle idee (detta testa) .... Nella scatola ho trovato un bel po' di tovaglioli inusati, che in cucina usiamo quelli di carta, ed ho confezionato due bei pensierini.
Uno con la fantasia di limoni è un set  sacco portabuste e 2 presine. L'altro è un set composto da 2 asciughini e 2 presine.

                 Prima idea


E' molto facile da confezionare, la salvietta ha già gli orli :)), quindi sul rovescio ho cucito una fettuccia per creare il passaelastico a circa 2 cm dal bordo.


Poi ho piegato a metà la salvietta e cucito  sempre al rovescio  per creare il tubo


Il lato che resta in alto l'ho arricciato col filo da imbastire, mentre da un'altra salvietta ho ritagliato la sagoma di un limone con le sue foglioline e l'ho doppiato con teletta adesiva e bordato con un punto zigzag lavorato stretto.Poi l'ho fissato sopra l'arricciatura, inserendo in mezzo il nastro per appendere, ed eccolo finito!



Per le presine ho usato altre 2 salviette cercando sul tessuto un limone da centrare sulla presina, ho ritagliato il quadrato e doppiato con imbottitura impunturando il limone centrale con lo zigzag stretto. Ho ritagliato il secondo quadrato per il retro e li ho cuciti insieme dal rovescio, lasciando un tratto aperto per girare il lavoro al dritto. Ho chiuso con piccoli punti nascosti l'apertura e impunturato la presina a circa un cm dal bordo. Ho applicato poi il nastrino di raso per l'occhiello e un fiocchetto decorativo.
Et voilà!


Seconda idea
 In questo caso gli asciughini li ho acquistati (sempre alla santa IKEA) e decorati con un fiore ritagliato da una salvietta scozzese dai colori pastello.Per le presine ho usato lo stesso procedimento di quelle con i limoni, ricamando al centro lo stesso fiore degli asciughini.


In un angolino in alto dell'asciughino ho seguito il consiglio di Pia ed ho applicato un quadratino con cuoricino a mò di firma.





Ciao a tutte, alla prox, ho altre idee che bollono in pentola!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!