Lettori fissi

martedì 21 dicembre 2010

Istruzioni per la sciarpa a riccioli

La mia nuova amica Rosperles mi ha chiesto le istruzioni per la realizzazione della sciarpa a riccioli che non avevo pubblicato ancora.
Dato che sono ancora fasciata e non posso iniziare lavori nuovi (sigh!) mi dedico volentieri a questo post.
La sciarpa si lavora all'uncinetto. Io ho usato dei filati misto mohair, sofficissimi, in genere vanno bene tutti i filati purchè non troppo sottili. Si monta una catenella della lunghezza voluta per la sciarpa, usando un uncinetto un po' più grande di quello indicatodal produttore del filato. Nel primo giro si lavorano 3 maglie altissime in ogni catenella e nel secondo 2 maglie altissime in ogni maglia, ed ecco qui, sciarpa pronta! Purtroppo non mi ricordo quanti gomitoli ci sono voluti per realizzarle, comunque dipende dal filato, direi mai meno di 100 gr.
Alla prossima, ciaooo.


2 commenti:

Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!