Lettori fissi

lunedì 4 luglio 2011

Abitino Raggio di sole - taglia 2 anni

Finito finalmente! Cucito e stirato, l'abitino per bambina taglia 2 anni, regalo di compleanno per la piccola Gemma. Ed ho finito anche il cotone giallo :)). Sarò stata ripetitiva, sempre lo stesso colore , ma il cotone lo avevo acquistato in quantità  e mi è piaciuto molto lavorarlo per i bambini, va bene per entrambi i sessi !
Tra le altre cose, ho realizzato due corpetti per abitino: il primo, Pratolina, aspetta ancora di trovare la sua gonna fiorita.
Questo invece si è sposato alla perfezione con il quadretto vichy.
Il vestitino l'ho trovato sul sito di  Marica , fonte inesauribile di modelli per bambini.
Eccolo qua il mio Raggio di Sole!



Per la realizzazione a maglia del top ho usato il cotone e i ferri n. 3, e vi rimando alle spiegazioni che trovate da Marica; io ho modificato soltanto la chiusura della manica: ho chiuso tutte le maglie sul ferro e poi ho ripreso le maglie all'uncinetto lavorando m.basse e fermandomi poco prima della metà, ho seguitato lavorando una catenella di 30 m. su cui ho lavorato di nuovo m. basse. Sulle cinque centrali ho lavorato m. bassissime e avviato una catenella identica alla prima, completando tutto il giro manica a m. bassa.



  Si annoderanno i laccetti a formare un fiocchetto al centro della manica.

Per la gonna ritagliate un rettangolo di cotone di lunghezza 110 cm e altezza 42 cm.Dopo aver  passato a zig-zag tutto il perimetro del rettangolo, fate la cucitura centrale sul lato corto della stoffa, lasciando aperto l'ultimo tratto, bastano 4-5 cm .


Sul lato lungo, quello superiore che andrà cucito al top, passate una filza con la macchina da cucire impostata sul punto più lungo e tenendo il filo lento. 



Tirando delicatamente il filo sul dietro del lavoro , il tessuto si arriccerà.Tirate fin quando la misura che avrete non corrisponderà al bordo inferiore del top.



Distribuite bene l'arricciatura.
A questo punto, con degli spilli appuntate le due parti iniziando dall'apertura che farete combaciare con l'apertura del top. Ora cucite le due parti a mano, attaccate i bottoncini et voilà! FATTO!





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!