Lettori fissi

giovedì 14 febbraio 2013

Pullover a trecce con scollo ampio



Ho acquistato poco tempo fa dei filati da ICEYARNS.com. Hanno dei prezzi molto convenienti,( meno convenienti sono le spese di spedizione, visto che la sede si trova in Turchia) vale la pena provare.  Mia figlia naturalmente ha scelto il suo colore preferito: il bianco. Ho usato lana Artic Merino messa doppia per realizzare una bella maglia calda e sportiva come la desiderava lei. Ci sono voluti  6 gomitoli (300 gr), 1800mt circa.
Il modello è per la taglia 38-40
Ho lavorato il pull in parti separate .

Per il dietro ho montato 88 maglie a tubolare e lavorato a coste 2/2 per 18 ferri con i ferri 4.
 Sono passata poi ai ferri n.5 e ho impostato il motivo da 14 maglie: *4 a m.rasata dritto 2 a rovescio,6 a m.dritto (treccia) 2 a rovescio* , chiudendo il ferro con altre 4 m. a dritto. Sul ferro pari (rovescio del lavoro) lavorare le maglie come si presentano.Per la treccia al 9° ferro  mettere in attesa sul retro del lavoro 3 maglie, lavorare le 3 seguenti e poi lavorare quelle in attesa.
Al 91° ferro e su tutti quelli successivi al dritto,per  la raglan  ho calato 1 maglia all'inizio e una alla fine del ferro lasciando 2 maglie di margine, per un totale di 23 calature da entrambi i lati. restano 42 maglie per il collo, che ho lasciato in sospeso .
Per le maniche ho montato a tubolare 36 maglie ed ho lavorato a coste 2/2 per 16 ferri. Passata ai ferri n.5 al primo ferro ho distribuito 8 aumenti e impostato il motivo a trecce. Ho distribuito lungo la manica 14 aumenti (ogni 6 ferri) da entrambi i lati del lavoro, fino ad avere 72 maglie. Al 100 ferro ho iniziato le calature per la raglan, come per il dietro lavorando insieme la 3° e 4° maglia e la quart'ultima e terz'ultima lasciando 2 maglie di margine.
Per il davanti lavorare come il dietro fino al ferro 108 dove, per lo scollo, ho messo in attesa le 20 maglie centrali e lavorato su un solo lato alla volta continuando le calature per la raglan e diminuendo per lo scollo 2 maglie x 2 volte e  1 maglia per 6 volte. Continuare fino ad avere le 23 calature per la manica e 3 maglie sul ferro.
Ho cucito insieme le parti ed ho ripreso le maglie con i ferri n.4 e per lo scollo ho lavorato a coste 2/2 per 6 ferri e chiuso a punto tubolare.






 Il pull è venuto morbidissimo e caldo , sono proprio soddisfatta del risultato. Devo dire che la scollatura profonda dà una certa eleganza alla maglia, pur essendo sportiva. Mia figlia  lo adora e lo indossa spesso, e questo rende felice me!
A presto! Quando si farà fotografare in posa,vi mostrerò il gilet che ho lavorato per mio marito, è venuto proprio bene!
Sara
P.S. le spiegazioni sono sintetiche, ma il lavoro non richiede particolari abilità; comunque, se avete bisogno di aiuto, sapete dove trovarmi! :)

4 commenti:

  1. Carina veramente. le spiegazioni sono semplici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! è piaciuto molto anche a mia figlia, che l'ha indossato spesso quest'inverno.
      ciao e grazie per la visita!

      Elimina
  2. Bellissimo adesso me lo faccio anche io!!!Grazie

    RispondiElimina
  3. bellissimo pullover :) ho iniziato da poco a fare la maglia, ho bisogno di un chiarimento, quando arrivo alla raglan (del dietro) incontro difficoltà con la diminuzione, mi potrebbe gentilmente spiegare il procedimento corretto? scusate per l'ignoranza ma sono alle prime armi

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!