Lettori fissi

mercoledì 11 settembre 2013

Completino cuori per Anna

Eccomi qua! Anche se non mi sono mossa da casa, ho preso un po' di ferie dal blog. In realtà ho fatto avanti e indietro da qui alla nostra casetta che necessita ancora di rifiniture e ritocchi, e mi sono dedicata poco al pc e di più ai lavori manuali, compresi quelli dell'orto, tipo sradicare le numerosissime erbacce!!!
Ho anche lavorato ai ferri un cardigan per me che non so se finirò, ho paura che il filo non basti... e questo completo per una bimba nata da poco, che invece mi ha molto soddisfatto e che ho lavorato con un filato bellissimo : wool cotton Rowan, morbido, caldo e scorrevole.
Il colore è tra i miei preferiti, un celeste-lavanda  (non ho simpatia per il corredino tutto rosa per le femminucce)


Con tre gomitoli ho realizzato tutto il completo, lavorando con il n.4 il cardigan e con il n.3,5 il cappellino e le scarpine che volevo un po' più sostenuti.
Ho creato un modello semplice e country, adatto alla bimba che vive in Trentino, che potrà indossarlo ai primi freddi,  prima di mettere il piumino.

Spiegazioni
lana Rowan wool cotton 3 gomitoli da 50 gr, ferri n 3 1/2 e n 4, 5 bottoncini.

Cardigan
Asole:
La 1° dopo 4 ferri dall'avvio: lavorare a inizio ferro 2 m. dritto , 2 m. insieme e 1 gettata. Ripetere dopo 10 ferri per la 2° e dopo altri 10 per la 3°.
Bordo :
lavorare le prime e le ultime 5 maglie a legaccio.
Chiusura:
Chiudere le maglie con l'intreccio doppio: lavorare assieme le prime due maglie. passare quindi la maglia ottenuta sul ferro sinistro e lavorarla a dritto insieme alla maglia successiva , continuare fino ad esaurimento maglie.
Cuori: ecco lo schemino, ricordate che è un top down quindi vanno lavorati  partendo dalla parte alta del disegno.

Per il collo avviare 60 maglie e lavorare a legaccio per 6 ferri.
Distribuire sul ferro gli aumenti per il raglan:
11 m a dritto (1/2 davanti), 1 aumento lavorando il filo tra le due maglie prendendolo da dietro, 2 m. dritto, 1 aum., 8 m.dritto (manica) 1 aum., 2 m. dritto, 1 aum.,14 m.dritto (dietro), 1 aum., 2 m.dritto, 1 aum., 8 m. dritto (manica) 1 aum., 2 m. dritto, 1 aum., 11 m.dritto (1/2 davanti).
lavorare a legaccio e continuare con gli aumenti fino ad averne 12. mettere in attesa il davanti e il dietro e completare le maniche proseguendo a m. rasata per 38 ferri e distribuendo 3 diminuizioni per lato, terminare chiudendo le maglie con l'intreccio doppio.
Raccogliere sul ferro ora le maglie del primo davanti, il dietro e l'altro davanti e lavorare in un unico pezzo a maglia rasata. Aumentate al 1° ferro, per dare ampiezza al cardigan, 5 maglie al centro dei  davanti e 7 maglie al centro del dietro. L'aumento va fatto lavorando il filo tra una maglia e l'altra, ripetendo per le volte indicate.
Continuare a maglia rasata per 28 ferri, poi iniziare lo schema dei cuori. Terminati i cuori, lavorare altri 4 ferri a maglia rasata e 4 ferri a legaccio, poi chiudere come per le maniche. Cucire i tre bottoncini.





Cappellino
Con i ferri n 3 1/2 avviare 84 maglie e lavorare a legaccio per 10 ferri. Proseguire a maglia rasata per 6 ferri ed impostare poi lo schema con i cuori partendo dal basso del disegno .Terminato il disegno dei cuori, lavorare ancora altri 18 ferri a maglia rasata.
Iniziare le calature per la calotta lavorando al 1° ferro 4 dritti, 2 m. assieme, e 2 m. assieme prese dietro. I ferri a rovescio vanno lavorati così come si presentano.
3° ferro 2 dritti, 2 m. ass. e 2 m. ass. prese dietro.
5° ferro 2 m. assieme a dritto e 2 m. ass. prese dietro
7° ferro lavorare le maglie rimaste 2 a 2 insieme e con l'ago da lana chiudere il lavoro prendendole tutte partendo da l'ultima m. sul ferro e tirando il filo chiudere in tondo. Continuare a cucire il lato aperto con una cucitura invisibile. 
 Qui il link ad un filmato che spiega come fare.




Scarpine
Per le scarpine ho scelto le Mary Jane che ho già realizzato, il modello lo trovate qui


Benvenuta Anna, ti auguro tanta felicità!
A presto
Sara




2 commenti:

  1. Un bellissimo completo sono sicura che la piccola Anna lo apprezzerà molto...
    Amelina

    RispondiElimina
  2. Muito lindo! parabéns.
    Gostei muito da côr azul.
    Um beijinho de Portugal
    Mifá

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!