Lettori fissi

lunedì 23 settembre 2013

Completino effetto fair isle

In occasione della nascita del royal baby blacksheepwools.com ha fatto una promozione ed io ne ho approfittato acquistando un po' di filati baby. Con quello color lavanda ho realizzato il   completino cuori per Anna ed ora ho terminato anche il secondo completo con questo filato effetto fair isle dai meravigliosi colori.
Non lavoro mai, o meglio non lavoravo, filati per bambini che non abbiano un'alta percentuale di lana, ma questi colori mi hanno fatto innamorare ed ho voluto provare.E' stata una sorpresa, ma è davvero morbidissimo, piacevole sulla pelle. E' un filato Sirdar composto da 55% nylon e 45% acrilico, si chiama Crofter, ed è indicato nell'etichetta specifico per bambini, provatelo e ve ne innamorerete!


Occorrente:
2 gomitoli di Sirdar Crofter da 50 gr. e ferri n 4

Spiegazioni

Punti:
coste 2/2 : 2 maglie al dritto, 2 m. rovescio. Ferri pari lavorare le m. come si presentano.
Maglia rasata: ferro dispari dritto, ferri pari rovescio.
Grana di riso: 1 m.dritto,1 m. rovescio. Ferri successivi: lavorare un dritto sulla m. rovescia e un rovescio sulla m. dritto.
Aumenti: prendere il filo tra due maglie da dietro e lavorare al dritto.
Bordo apertura : a legaccio ( tutti i ferri a dritto)
Asole: lavorate nel bordo davanti. La prima dopo 2 ferri dall'inizio ( 1 m a dritto, 2 m. insieme, 1 gettata, 1 m. a dritto ), poi ad intervalli di 8 ferri per un tot. di 3.

 Pullover :
Avviare 60 maglie e lavorare a coste  2/2 per 6 ferri, lavorando a legaccio le prime e le ultime 4 m. per il bordo dell'apertura.
Sul primo ferro a m. rasata impostare gli aumenti dividendo così: 4 m. bordo,1 aumento, 8 m. dritto (manica), 1 au.,2 m.a dritto, 1 au.,15 m. a dritto (dietro ), 1 au, 2 m.a dritto, 1 au., 8 m. a dritto (manica), 1 au., 2 m. a dritto, 1 au., 15 m. a dritto e 4 m per il bordo.
Proseguire a m. rasata per 28 ferri contando 14 aumenti. Dividere il lavoro e lavorare le maniche mettendo in attesa il davanti e il dietro.Per la manica col bordo chiudere le prime 4 maglie e proseguire a lavorare le restanti.Distribuire le calature :ogni 8 ferri per 3 volte 1 m. all'inizio e 1 m. alla fine del ferro.
A 4 ferri dallo scalfo manica lavorare sul dritto del lavoro un ferro a rovescio e 10 ferri a grana di riso terminando con un altro ferro a rovescio.
Lavorare ancora 18 ferri a m. rasata . terminare con 6 ferri a coste 2/2,chiudere il lavoro. Fare l'altra manica nello stesso modo.
Riprendere ora le maglie del davanti e del dietro ( se come me, lavorate con i ferri dritti, rimarrà il lavoro aperto dalla parte dell'apertura spalla ) lavorare a m. rasata per 4 ferri e come per le maniche lavorare 1 ferro a rovescio e 10 ferri a grana di riso terminando con 1 ferro a rovescio. Continuare a m. rasata per 18 ferri e proseguire a coste 2/2 per 8 ferri, chiudere il lavoro, cucire i sottomanica e il lato sovrapponendo i due bordini per l'apertura, cucire i 3 bottoncini.




                                                                            Indossato col bordo girato.

Cappellino:
Si lavora partendo dal basso.
Montare 76 maglie e lavorare a coste2/2 per 10 ferri, proseguire a maglia rasata per 14 ferri e poi iniziare il motivo a grana di riso: 1 ferro a rovescio, 10 ferri a grana di riso, 1 ferro a rovescio. Continuare a m. rasata per 10 ferri e iniziare le diminuzioni : 1° ferro : 2 m. dritto ,* 2 m. insieme, 2 m. insieme a dritto prese da dietro, 6 m. a dritto*. Ferri pari lavorare le maglie come si presentano.
3° f.: 2 m. insieme, 2 m. insieme prese da dietro,4 m. a dritto.
5°f. : 2 m. insieme, 2 m. insieme prese da dietro, 2 m. a dritto.
7° f. : 2 m. insieme, 2 m. insieme prese da dietro.
9° f.: lavorare tutte le maglie 2 a 2 insieme e chiudere il lavoro con l'ago, cucire con punto invisibile. Attaccare ,se vi piace, un ponpon sulla sommità.
Qui un tutorial per realizzare il ponpon .



Vi piace? tra poco lo inserirò nello shop che sta lentamente prendendo forma :).
Buona giornata a tutti
Sara

1 commento:

  1. Cercando su Google un mini cardigan top down da lavorare con i ferri n. 5 mi sono imbattuta nel tuo blog, delizioso questo golfino!
    Continuerò ad esplorare il tuo blog, mi piace!

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!