Lettori fissi

mercoledì 13 luglio 2011

Da pillowcase a baby-doll


Quante ce ne sono in giro per il web! Di federe o PILLOWCASE riusate in vari modi ,intendo.La cosa mi ha intrigato molto, ed ho voluto provare a realizzare qualcosa anch'io.
Si trovano per lo più modelli di  borse per la spesa, io invece l'ho trasformata in una cosa che si usa  comunque nel letto: un baby-doll per mia figlia!




Credo che si possa realizzare un baby-doll al massimo fino alla taglia 44, ma magari ci sono federe con misure abbondanti, questa misurava 45cm x 75 cm.
Ho tagliato via 2 cm di stoffa dal lato chiuso, con il ferro da stiro ho piegato 2 volte la stoffa ad un'altezza di 2 cm ed ho cucito.
Dal lato aperto ho tagliato via una fascia da  15 cm e sempre aiutandomi con il ferro da stiro ho realizzato l'orlo inferiore. Con la parte tagliata via ho realizzato le bretelline, due strisce da 42 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza, misura finita 1,5 cm.
Ho cucito due piegoline per il seno dal bordo superiore, piegando la federa in 3 parti uguali e cucendo ad 1,5 cm dalla piega.Ho attaccato le bretelline, che hanno ,nel mio caso, una lunghezza di 30 cm.
Infine , per un tocco romantico, sul davanti  ho applicato una ruches di pizzo sangallo tra le due bretelline.
Ci vuole più a dirlo che a farlo, vi assicuro!
Ed è risultata perfetta in queste notti di caldo infernale.
Manca solo un piccolo tocco, ho deciso di inserire un pezzo di elastico nel bordo tra le due bretelline sul dietro, che secondo me così veste meglio.




Che dite, è un'idea carina?

1 commento:

  1. ciao Sara....ma che idea geniale!!!!!!
    Grazie per averla condivisa, a presto.
    Laura Arrina

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!