Ecco come promesso le spiegazioni per realizzare il gilet top down per bambine.
Ho usato lana Merinos Extra della Mondial , credo poco più di 100 gr, non so quantificare, scusatemi, ma con lo stesso filato ho realizzato anche un top down per mia figlia e siccome l'idea mi è venuta in seguito, diciamo che ho comprato il filato a rate!
Non ho le misure in cm, ma dovrebbe andar bene per una bimba di 2 anni.
Avviare 49 maglie con i ferri n.4, lavorare a tubolare per 2 ferri e 4 a coste 1dr./1rov..Dividere le maglie:
4 a punto riso per il bordo, 6 a dritto, 1 gettata, 1 dritta, 1 gettata,5 per la manica, 1 gettata, 1 dritta, 1 gettata, 15 per il dietro, 1 gettata, 1 dritta, 1 gettata, 5 dritte per la seconda manica, 1 gettata, 1 dritta, 1 gettata, 6 a dritto e 4 a punto riso per il bordo. ricordarsi di lavorare sempre a dritto la prima e l'ultima maglia.
Lavorare nel bordo sinistro 3 asole in questo modo : 2 m. a punto riso , 1 gettata, 2 maglie lavorate assieme;
proseguire il ferro come di consueto.
Realizzare la seconda asola dopo 20 ferri e dopo altri 20 la terza.
Proseguire col lavoro aumentando fino ad avere 16 aumenti, a questo punto lavorare le m. del mezzo davanti e quelle della manica, poi tornare indietro lavorando solo quelle della manica per 4 ferri a maglia rasata e 4 a coste 1/1, ancora un giro a tubolare e cucire sempre col punto tubolare.
Lavorare le maglie del dietro e quelle della seconda manica, e come per la 1°, tornare indietro e terminare la manica. Lavorare ora le maglie dell'ultima parte, e al ferro rovescio lavorare tutte le maglie che formano il corpino.
Dopo 4 ferri lavorare un ferro a foretti (2 dritti ,1 accavallata, 1 gettata) per il passanastro.
Proseguire a maglia rasata per ancora 26 ferri e poi realizzare il bordo lavorandolo a punto riso per 7 ferri, chiudere le maglie con l'intreccio doppio .
Intreccio doppio (detto anche all’inglese)
Secondo me da un risultato migliore, più elastico dell'intreccio semplice.
Lavorate insieme a diritto le due prime maglie prendendole da dietro. Ottenete così una maglia sul ferro destro; passatela sul ferro sinistro e lavoratela insieme alla maglia seguente sempre prendendola da dietro.
Non vi rimane che cucire! Ed è un lavoro davvero da poco!
Rimangono da cucire i sottomanica, pochi punti ed è finito :)
Spero di essere stata abbastanza chiara, altrimenti .... chiamate!
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!