Lettori fissi

mercoledì 25 maggio 2011

Tendina sotto- lavabo

Per coprire i cestini con i detersivi che stazionano sotto il lavabo del bagno, qualche tempo fa ho acquistato al mercatino una di quelle tendine a metraggio che hanno già la rifinitura ai lati con un bordino a giorno.
E' alta 80 cm , ne ho preso 1,5 mt, e.. l'ho montata al contrario!



Il vano da coprire è largo 75 cm, quindi ne ho acquistata una lunghezza doppia, mi sembra anche troppo abbondante, ma tant'è , ormai è fatta.
Al bordo inferiore, proprio sopra l'orlino a giorno, ho cucito un nastro di raso blu, in tinta con i colori del bagno.Particolare non trascurabile è che il nastro di raso non stinge al lavaggio, nemmeno in lavatrice.
Ho cucito con il filo blu , così la cucitura sul davanti risulta invisibile.





Un piccolo orlino fatto a mano per i bordi laterali, e per il bordo superiore ho piegato la stoffa all'indietro proprio sopra il ricamo a giorno e stirato facendo una cucitura 2 mm dal bordo e una seconda a distanza di 2cm, creando così lo spazio giusto per inserire il bastone.
Questa operazione mi è stata necessaria per avere la lunghezza giusta, altrimenti si può fare una cucitura nel bordo così com'è, che è già doppio, e passare il bastone lì. Tra l'altro così è  messo in risalto anche di più l'orlino a giorno.






Il risultato mi piace molto, e a voi??
un bacio, sara

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!