Lettori fissi

sabato 30 luglio 2011

Spiegazioni del punto ragnetto (uncinetto)

Io e mia madre condividiamo la stessa passione per il lavoro a maglia, è da lei che ho imparato. Per chiari motivi anagrafici lei ha iniziato molto prima di me e colleziona da molti anni riviste da cui ha tratto tante cosine che ha realizzato per me quando ero una bimba :)
Stamattina, mentre ero da lei, ho cominciato a rovistare tra le sue vecchie riviste di maglia, mi diverte molto rivedere la moda degli anni passati. Pensate che tra gli altri, ho trovato un libro di punti maglia e uncinetto risalente al 1966! Puro antiquariato !!
Tra i tanti punti illustrati nel libro, ho scelto di mostrarvi questo, adatto anche alle principianti, molto semplice e veloce da realizzare, il lavoro cresce che è una bellezza! Nel libro era impiegato per realizzare uno scialle con le frange, sicuramente datato.Se togliamo le frange e lavoriamo i bellissimi filati di lana e cotone con i colori sfumati che ci sono ora sul mercato , avremo uno scialle leggero e traforato utile in tutte le stagioni.
Non avendo mia madre uno scanner (direbbe sicuramente"cheee?") , ho preso carta e pennarello e ho copiato lo schema per voi.
E' un po' casareccio, ma rende bene!


Ho elaborato lo schema sopra per realizzare una sciarpa o una stola rettangolare, mentre quello sotto è lo schema di inizio dello scialle che si realizza partendo dal basso.
Sono solo punti altissimi e catenelle.
Avvio:
8 catenelle e 1 m.altissima puntando l'uncinetto nella prima catenella.
2° giro: 8 cat., 1 m. altis. puntando nella prima catenella, 1 m. altis. puntando nella 4° cat., 4 catenelle, 1 m. altis. puntando sempre nella stessa maglia.
3° giro: 8 catenelle, 1 m. altis. puntando nella 1° cat., 1 m. altis. puntando nella m altis.seguente, 4 catenelle, 1 m. altis. puntando nella stessa m., 1 m. altis. puntando nella 5 catenella del giro precedente, 4 catenelle, 1 m. altis. puntando nella stessa cat.
Giri seguenti nello stesso modo, finchè non ne avete abbastanza!
 Ciao a tutte, buon weekend!
Sara


1 commento:

  1. Io e l'uncinetto non andiamo tanto d'accodo,
    proprio non ci capisco niente,
    so fare solo il punto catenella.
    Per quanto riguarda i viaggi,
    sin da piccola ho sempre desiderato e amato viaggiare, 25 anni fa non era come adesso, cellulari e internet non c'erano,
    si partiva quasi alla cieca,
    adesso è molto più facile ed economico.
    I sogni si deve cercare di realizzarli.
    Un caro saluto Angela

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!