Lettori fissi

martedì 23 marzo 2010

coprispalle e scaldacollo

Oggi vi voglio mostrare quelli che credo saranno i due ultimi lavori in maglia per quest'inverno. E' arrivata la primavera!! è ora di ricominciare a lavorare il cotone, ho già visto qualche modellino... anzi uno l'ho già iniziato e lasciato un po' in disparte per terminare questi che vi mostro. Il primo è un coprispalle, sempre per mia figlia. E siccome mi è avanzato del filato, ho pensato anche al marito pescatore: un caldo scaldacollo per le fredde mattine in barca!

Il coprispalle è lavorato partendo da un polsino, in un unico pezzo:
In questo modo è facile regolarsi per le misure e si può farlo a manica lunga, corta o come ho fatto io, con la manica a trequarti.
Il collare è lavorato a finta costa inglese, non si vede molto bene con la lana nera, ma spero che la foto sia abbastanza nitida.
Spiegazioni del punto:
avviare sempre un numero di maglie dispari.
1° ferro: lavorare 2 maglie a dritto e 1 maglia a rovescio.
2° ferro e successivi: lavorare sempre iniziando con 2 maglie a dritto e 1 maglia a rovescio.
Semplice, no?
Per lo scaldacollo ho avviato 61 maglie, lavorando con i ferri n 4 per 160 giri,
ho chiuso le maglie e cucito.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!