Lettori fissi

sabato 27 marzo 2010

ricicla la maglia

Questa è un 'idea che ho pescato nella rete. Ho visitato diversi blog che parlano di riciclo, ma questa riguarda chi come noi sferruzza o lavora all'uncinetto. Prendete una vecchia t-shirt senza cuciture sui fianchi, tagliate via l'orlo che è doppio e poi con le forbici tagliate una striscia continua (alta circa 1 cm) che sarà la vostra fettuccia da lavorare ai ferri o all'uncinetto. Tagliare tutta la fettuccia richiede tempo, si può provare anche a fare solo il primo piccolo taglio e poi strappare, ma bisogna fare attenzione che se il taglio non è dritto la fettuccia può diventare troppo sottile e irregolare, quindi dovrete correggere la direzione dello strappo con le forbici e procedere più lentamente. La fettuccia che se ne ricava è forte e resistente, adatta a confezionare borse,cestini, presine per la cucina. Per confezionare un cestino portaoggetti per il bagno ci vogliono 2 t-shirt, così come per una borsina, per la presina ne basta una.Io ho provato a lavorarla con l'uncinetto n.7, e ne ho ricavato un piccolo cestino che ho riempito di profumate saponette acquistate in Provenza. Il mio cestino è fatto con una sola T-shirt (non ne avevo altre da riciclare!), quindi è piccolino, ma grazioso no?

3 commenti:

  1. MMMMMMMM!!!!!!!!!!!
    Che bello riciclareeeeeee!!!!!!!!
    Ottima idea!!!
    Grazie per le tue visite!!
    Sabry

    RispondiElimina
  2. ciao sara
    grazie per essere passata per il mio blog.
    ho visto che tu sferruzzi ed uncinetti..io me la cavicchio con entrambi ,pero' devo ammettere che nn mi appassiona...lavorare ,mi piacciono tantissimo le cose fatte da altri ,ma mettermi a farle muoio...nn so perche'.pensa chemia nonna mi ha insegnato a lavorare a ferri che ero proprio una bambina ,ho fatto anche due maglioni per me ,e tanti per la mia giorgia quando era piccola,ma poi la mia produzione si e' fermata...con l'uncinetto va un po' meglio ,nel senso che mi piace di piu' ,ma in realta' nn so fare granche' solo schemi molto semplici..per dirla tutta i base...
    ho letto del riciclo..e' incredibile come tutto si possa far rivivere...il patch alla fin fine e' un antico modo di reciclare ,usato dai pionieri per nn buttare gli abiti vecchi ,venivano ritagliati i pezzi nn consumati ,riassemblati per dare una nuova vita..
    sono ciaccolona l'ho per vizio...
    un abbraccio laura

    ps il set per il bagno fatto all'uncinetto lo hai trovato in qualche sito cinese? perche' loro sono famosi per queste cose un po' ketch!!!

    RispondiElimina
  3. no, cara Laura ,
    lho trovato su free-crochet.com, credo che sia americano e vedessi quante altre cosine kitsch ci sono! ad esempio i coprirotolo fatti all'uncinetto che sembrano vasi di fiori...
    fatti un giretto, ne vedrai delle belle!
    grazie per la visita
    ciao sara

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!