Lettori fissi

giovedì 23 giugno 2011

collana o collarino?

Appena l'ho visto me ne sono innamorata, è un filato prezioso Vulcano della Roby lane. In gomitoli da 50 gr, 120m  ( l'indicazione del produttore dice di lavorarlo con ferri n7-8). La Roby credo sia una sottomarca della Mondial, ho controllato, il filato della Mondial è identico e si chiama Perla, ecco la foto dal loro catalogo:


 Io l'ho acquistato in un bel color lilla, che in questo momento mia figlia adora, e ispirata da un modello visto in vetrina, ho realizzato questa collana-sciarpina estiva-collarino, non so bene come definirla!


Beh, vista così è una collana, ma così, come la indossa mia figlia... è un collarino, no?


Comunque  è piaciuta molto a tutte e due, anche realizzarla è divertente e piuttosto semplice, ci vuole solo un po' di tempo. Ho usato quasi tutto un gomitolo per i fili della collana, mentre per la "chiusura" ho acquistato un gomitolo di cotone Venusia5 dello stesso identico colore, sempre della Roby lane.
Per mia figlia , che è piccolina, ho calcolato una lunghezza di 125 cm del filo, quindi la lunghezza della collana è circa 62 cm, ed ho fatto una matassa aiutandomi con la spalliera di una sedia :). Ho fissato i fili della matassa legandoli con un filo , che poi ho nascosto con la chiusura di cotone lavorata ad uncinetto.
Ho realizzato poi all'uncinetto delle semplicissime catenelle lunghe quanto i fili della matassa e sempre col cotone, ho tagliato dei fili di una misura un po' più lunga infilandoci in maniera casuale delle perline bianche fermate con un nodino, ho chiuso anche questi fili con un nodino, dopo aver aggiustato la misura con quella della matassa, piazzando il nodo nel punto dove poi la chiusura lo avrebbe nascosto.


La chiusura è una striscia a punto basso di  24 maglie per 11 giri, chiusa poi a m. bassissima intorno alla collana.
Per decorare il cilindretto di chiusura, sempre con l'uncinetto, ho preparato un fiore lavorando un anellino di 7 catenelle e lavorando nell'anello maglie basse facendo passare però il filo intorno a due dita prima di fare il punto. Variando il numero delle maglie naturalmente si ha un fiore più o meno pieno.




Il mio è fissato solo provvisoriamente, che mia figlia non lo ha voluto, preferisce la collana semplice.
In effetti è molto bella anche senza ulteriori decorazioni, no?
P.S. se siete ispirate e volete realizzarla, una cosa importante: per calcolare la misura giusta fate un giro di filo e misuratelo anche girandolo intorno al collo due volte, se pensate di indossarla così .
Io nel frattempo ho già un ordine per un clone :)....

3 commenti:

  1. ..il colore è stupendo, molto estivo, sembra di seta, leggerissimo e portato come collarino secondo me è ancora più bello...
    ciao
    MGrazia

    RispondiElimina
  2. E' un'idea molto carina! Anche in estate a volte bisogna riparare il collo e farlo con una sciarpa così è davvero elegante e pratico.
    Grazie per gli auguri! Presto ti manderò il mio obbrobrio. Buona estate, nonostante il caldo!
    Rosa

    RispondiElimina
  3. e' veramente bella, proprio speciale.
    sono convinta che piacerebbe tantissimo anche a mia figlia e portata d'inverno con un maglioncino o un coprispalle uguale penso che venga valorizzata ancor di + ciao :) buona giornata mgrazia

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è prezioso. Grazie!